Google+ Cuore Nero Sangue Blu: 79 ‘O MARIUOLO.....

mercoledì 30 novembre 2011

79 ‘O MARIUOLO.....


‘O MARIUOLO e cioè il mariolo, il ladro ed estensivamente la persona disonesta in genere anche quando non sia dedita al furto continuato; nel libro napoletano dei sogni che fotografa tutta la vita nelle sue manifestazioni ed accezioni non poteva mancare la figura del mariolo che segnatamente (prima di comprendere il disonesto in genere, il furbo e truffatore) fu quel ladro di basso profilo che a far tempo dalla fine del ‘700 ed i princípî dell’’800 operava piccoli furti di destrezza in istrada sottraendo a disattenti pedoni orologi da tasca , fazzoletti di seta e portamonete; esistettero negli anni che ò detto addirittura delle scuole dove i mariuoli alle prime armi prendevano scuola e si allenavano sottraendo a dei fantocci preparati all’uopo le mercanzie ricordate, facendo attenzione durante gli… allenamenti a non far titinnare i numerosi campanelli di cui erano forniti i pupazzi, campanelli che se avessero titinnato avrebbero dimostrato che ilmariuolo non stesse agendo con la dovuta rapidità e destrezza e pertanto avrebbe dovuto continuare ad imparare, magari sferzato dolorosamente dalla verga o dallo staffile del maestro mariuolo.

Per ciò che attiene all’etimologia del termine mariuolo non c’è uniformità di vedute; taluno si trincera dietro un etimo incerto, qualche altro prende per un antico aggettivo francese mariol = furbacchione, qualche altro ancora lo legherebbe allo spagnolo marraio e marrullero = imbroglione, monello; trovo invece molto interessante la scuola di pensiero che fa risalire la voce mariuolo ad un acc. latino malevolu(m)>marevolu(m)> marevuolocon sincope definitiva della v donde mareuólo e mariuólo.


Non è certa mia intenzione iniziare ad elencarvi i numeri della famosa SMORFIA di Napoli , ma visto che i giornali hanno avuto spazi e titoloni per la nostra goliardata sullo striscione dell' Hysel e il giudice sportivo non ha mancato di farsi sentire aspettiamo impazienti di verificare la tanto conclamata equità di giudizio, parità di trattamento verso coloro che senza ritegno e senza coscienza non perdono occasione per infangare un uomo che a detta del 99 % delle persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo lo descrivono come l'onestà d'intelletto e di azioni in carne ed ossa.

FACCHETTI 48 ... juventino dopo la dignità hai perso anche l'intelligenza...

TAVOLO DI CHE ... ma per piacere ... Agnelli non perderà occasione per ribadire il suo delirio dei 4327 scudetti vinti sul campo e delle 75 stelle sulla maglia e conseguentemente il suo gregge penserà di poter liberamente insultare chiunque sentendosi "pulito"

ALL'IGNORANZA NON C'E' GIUDIZIO CHE TENGA ...
Fiero di non essere come loro ... 
Cuore Nero Sangue Blu 

3 commenti:

Roby ha detto...

Condivido in pieno tutto soprattutto l'essere fiera di non essere come loro perche' sono solo ridicoli e veramente incommentabili direi!!!

CuoreNeroSangueBlu ha detto...

incommentabili direi!!!....licenza poetica per una nuova parola ? ...bè meritano questo e altro!

Riva Emanuele ha detto...

Pensavo anch'io di postare qualcosa del genere...bravissimo, inutile dire che condivido tutto e attendo al varco il giudice sportivo.
Un saluto.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...